Videocorso APE featured

Videocorso APE

Il Videocorso pratico sulla certificazione energetica è già in Bacheca!

Un Videocorso APE specifico per ingegneri, architetti e geometri.

Termini come “efficienza energetica” e “risparmio energetico” sono diventati di uso comune anche tra i non addetti ai lavori. Le nostre abitazioni, da qualche tempo, sono divenute soggette ad una sorta di “bollino”.

Immagine Videocorso APEQuesto bollino ne caratterizza la loro “Classe Energetica” (proprio come per le lavastoviglie e i frigoriferi).
Tutto questo per consentire di avere anticipatamente una stima, assai veritiera, dei costi di gestione energetici dell’immobile.

In parole povere, per rispondere alla semplice domanda: quanto spenderò di corrente/gas/gasolio per riscaldare o raffrescare il mio appartamento?
Per rendere possibile e più facilmente comprensibile la risposta a questa domanda, come noto, è stato istituito il cosiddetto A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica).

La redazione di questo documento richiede figure professionali dotate di determinate formazioni specialistiche. In Italia ingegneri civili, architetti e geometri possono svolgere l’attività di certificatori energetici senza ulteriori corsi obbligatori.
Per gran parte delle altre figure professionali (periti, ecc.) occorre un corso abilitativo di almeno 64 ore.

A chi si rivolge il Videocorso APE

Il videcorso che ho preparato si rivolge proprio a quella prima categoria di liberi professionisti. Mi rivolgo soprattutto a quelli che non hanno mai affrontato questa consulenza ma che desiderano ricevere tutto il know-how necessario. Si tratta solitamente di professionisti che svolgono pratiche edilizie per conto dei loro clienti (ristrutturazioni, perizie di stima, CTU, etc.). Tali consulenti si imbattono spesso nell’obbligo di completare il lavoro con la redazione di una certificazione energetica.

Per questo, con molta frequenza, si vedono costretti a “subappaltare” questo incarico al collega di turno che lo sa ultimare. In questo modo rinunciano ad un ulteriore compenso rischiando di “perdere il controllo” del cliente (dirottato verso un altro professionista!). Se anche tu senti di far parte di questa nutrita cerchia di liberi professionisti e ancora credi che redigere un A.P.E. sia un’operazione lunga, difficile o impossibile da svolgere (a meno di non dover frequentare costosi e lunghissimi corsi di formazione), clicca sul pulsante che vedi qui sotto e vai alla presentazione del videocorso. Sono certo che ti ricrederai!

Vai alla Pagina di Presentazione
Condividi subito questo articolo se ti è stato utile! Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin